...risulta
più corta, si concentra nei mesi più caldi, quando neve e gelo lasciano il posto alle prime erbe e ai tipici fiori dei prati montani. Il terreno è poco profondo e lo strato fertile è ricco di humus ma povero di nutrienti. La presenza di molti sassi e roccia viva rende difficile la lavorazione del terreno che si concentra solo nei primi centimetri.
Le difficoltà da affrontare per raccogliere i frutti di questa terra, tanto bella quanto inospitale, rendono i risultati di questo duro lavoro molto più gratificanti.
Le aree montane sono caratterizzate da una forte componente di naturalità, per questo motivo riteniamo che per le attività agricole in area montana sia importante coltivare seguendo un metodo biologico, che ne preservi la biodiversità e ne limiti l’impatto sull’ambiente naturale circostante.
I prodotti utilizzati in agricoltura biologica derivano da processi al 100% naturali e sono molto spesso facilmente biodegradabili. Il consumo di prodotti biologici certificati garantisce che tutti i prodotti impiegati, dai mezzi tecnici di produzione come ad esempio i fertilizzanti fino alla lavorazione del prodotto finito, derivano da materie prime naturali.